Estate 2019. Angelica viene assunta come portinaia in uno stabile di Pisa. È giovane ed è alla sua prima esperienza lavorativa, però ce la mette tutta per essere accettata dagli inquilini.

Ha bisogno di quel lavoro che pare piovuto dal cielo, e per mantenerlo è disposta anche a ingoiare qualche rospo da parte delle solite lingue velenose.

La vita nel condominio si rivela tutt'altro che noiosa: litigi, delitti, traslochi, e piccoli incidenti, movimentano la quotidianità della ragazza, da cui trae spunto per sviluppare un progetto che le sta molto a cuore.

La nascita di un nuovo amore, spronerà Angelica a risolvere una volta per tutte un problema che si trascina dietro da tempo e che le aprirà nuove prospettive.



Dedicato a chi non si arrende ed è disposto a lottare per realizzare i propri sogni.


IL MONDO INCANTATO DEI LIBRI
Maria Teresa Lezzi Fiorentino

“Su e giù per le scale”, un titolo
dinamico per catapultarci nella storia di chi, in salita e in discesa, spende la propria giornata lavorativa anche osservando la vita degli altri, per poi guardare al di là di ciò che si manifesta ai suoi occhi.È Angelica Ferri, giovane portinaia in uno stabile alla periferia di Pisa, a catturare subito la nostra attenzione, tratteggiando con immagini vivaci scene di vita degli inquilini. Le coglie dal suo osservatorio privilegiato e con la fantasia è pronta a trasformarle a proprio piacere nel “Giornale di Bordo del Maniero”, come ha chiamato provvisoriamente il suo raccoglitore di storie.Ebbene sì, non sarà il mocio in mano a far desistere Angelica dal sogno di diventare scrittrice, anzi è proprio la sua passione a darle la forza di andare avanti, a far diventare l’umore effervescente e a far galoppare la fantasia nella giusta direzione… fino a tramutarla “nel guardiano di un palazzo d’altri tempi, che fluttua sulle onde del tempo.” ...

GRUPPO SCRITTORI FIRENZE
Gabriella Zonno

...con estrema pigrizia, inizio la lettura del romanzo e, non nego, che l’incipit sembrava la solita introduzione invece….invece poi il ritmo diventa incalzante, la lettura scorre, la vicenda anzi le vicende narrate prendono forma senza annoiare mai il lettore. Si capisce bene che Laura è toscana per quello spirito ironico e per l’uso del lessico. Che cosa colpisce di questo romanzo allora? Alcune cose le ho già dette, ma forse è bene sottolineare che il libro ripercorre alcuni topoi tipici del romanzo moderno senza annoiare, anzi trasmettendo una verve che raramente riscontro negli scrittori odierni. C’è una vitalità e una vivacità che non ti aspetti. Soprattutto, perché la protagonista, sarà pure sorda, ma coglie benissimo tutte le sfumature dei condomini presso cui lavora. Ovviamente inutile dire che ci conquista con la sua simpatia e ironia mordente. Laura riesce con leggerezza a non scadere mai nella banalità. Quindi ben vengano libri come questo. Infine, speriamo di leggere ancora romanzi dell’autrice.

UN CUORE TRA I LIBRI
Anna

Questo romanzo mi ha colpito particolarmente. Mi sono ritrovata immersa in pagine che mi raccontano in modo semplice di una donna con la D maiuscola, nonostante abbia dovuto affrontare diversi problemi causati dalla sua disabilità. Non si è mai arresa, anzi, ha sempre fatto di tutto per essere se stessa, per vivere una vita degna! 
Ha vissuto circondata dall’amore della sua famiglia, nonostante numerose rinuncie a causa dei problemi economici, non si è arresa, ma ha avuto il coraggio di fare un lavoro umile, grazie al quale riesce a farsi apprezzare, riesce a conoscere gente e a coltivare la sua passione, la scrittura, e conosce l’amore!
Nel corso della lettura c’è un percorso di crescita che non si arresta di fronte agli ostacoli.
Mi è venuto un sorriso grande, perché titolo più adatto per questo romanzo non poteva esserci.
Mi è venuto spontaneo pensare che la vita è una scala, fatta di alti e bassi. Occorre essere in perfetto equilibrio con gli alti e bassi per poter vivere davvero!

Booktrailer Su e giù per le scale

Un filmato realizzato tutto da sola, non sarà professionale, però rende bene l'idea. Buona visione.