©
Appartengo alla narrativa non di genere, anche se un filo di tensione, un accenno di giallo, lo troviamo un po' in tutti i miei scritti.
Gli argomenti sono tratti dalla quotidianità, il sociale, dai grandi e piccoli drammi di tutti i giorni che inserisco in un contesto immaginario, originale, a volte con un pizzico di irrealtà tipica degli scrittori sudamericani dei quali sono un'estimatrice.
Pontedera, cittadina industriosa e nota per la mitica Vespa, vede i natali della sottoscritta, nel lontano 1967.
Il metalmeccanico è il settore predominante nella zona e indirizzarsi verso l'Istituto Tecnico Commerciale è quasi naturale, però comporta rinunciare alla passione per il disegno, che conto di approfondire in seguito, anche se, in realtà, resta ancora un sogno nel cassetto.
Un paio di anni in uno studio commerciale sono seguiti dall'impiego come contabile e factotum in una ditta di lavorazioni meccaniche, dove l'Autocad 2D diventa il surrogato di pennelli e matite.
La fantasia, mai sopita, s'incanala nella lettura di libri di avventura, gialli, spy story, thriller e da lì, passare ai primi scritti per diletto, è cosa breve.
I racconti
Menage a due viene pubblicato nell'antologia “La fragranza dell'amore”, (Pluriversum).
Cronache dal Coronavirus, è inserito nella rubrica #io leggo pisano, del quotidiano La Nazione e nell'antologia “Gli scrittori di Segui le tue parole” (CTL).
Partecipo ai podcast di #Radioraccontiamoci con i racconti: Storia di Mila, Menage a due, Ragazza sul Bus, Scrittrice al pub inglese.
A dicembre 2021 esce su Amazon l'e-book "La stanza dei racconti" (Epikurea) contenente quattro inediti: Il pescatore di anime sognanti, San Valentino, Vacanze, e Natale.
Un amore semplice viene pubblicato nell'antologia “Sarà perché ti amo” (PAV editore 2023).
Circe, la mia verità compare nell'antologia “Le immaginate”, Edizioni Il Foglio, a giugno 2023.
Il racconto Trappist-1 è inserito nell'antologia Psicomondo, edizioni Tabula Fati (2024).
Il racconto Miracolo è pubblicato nell'antologia 365 racconti gialli, thriller e noir, Delos Digital (2024).
Mensilmente pubblico racconti a tema sul Gruppo Scrittori Firenze.
Romanzi
Il romanzo Ossessione esce nel 2020 a cura della PSE.
Il 1 marzo 2022 esce il secondo romanzo Su e giù per le scale, pubblicato in self su Amazon.
A febbraio 2023 firmo un nuovo contratto con Alcheringa Editore per la pubblicazione del romanzo Cronache dal Borgo uscito a febbraio 2024.
VIAGGI
Fotolibro sull'Irlanda: Dublino, Galway, Tralee, Cork, Kilkenny (2025 self)
La mitologia celtica, popolata da druidi e streghe, stuzzica la fantasia del viaggiatore che immagina di imbattersi in vestigia medievali, immerse in paesaggi magici, a ogni piè sospinto.
Il moderno skyline di Dublino provvede subito a ridimensionare le aspettative romantiche, mentre i capricci del tempo fanno il resto, visto che si spazia con disinvoltura tra le quattro stagioni anche nell’arco di una mattinata.
I panorami sono indubbiamente belli come le case colorate che si perdono tra le onde tumultuose dell'Oceano Atlantico.
Un paese per persone che amano i climi nordici, i cieli scuri e i mari in tempesta.
Consiglierei un approccio moderato invece per chi è patito della tintarella, delle temperature oltre i venti gradi e dei climi assolati.
Un’opinione obiettiva, da parte di una persona che non deve per forza vendervi una vacanza nel paese smeraldino.
ROMANZO
Estratto e intervista
Podcast
©