BREVE DISSERTAZIONE SUL ROMANZO – Parte 1

ROMANZOjpg
DEFINIZIONE DI ROMANZO

È un componimento che può trattare vicende reali, biografiche o di fantasia. Si differenzia dal racconto in quanto in genere è molto più lungo, l'intreccio è molto articolato e vi è un maggior numero di personaggi.
I generi di romanzo sono parecchi, questi i principali: avventura, rosa, storici, thriller, gialli, noir, fantasy, fantascienza ed erotici; a loro volta si suddividono in una miriade di sotto categorie.
Come nel racconto anche nel romanzo partiamo da una determinata situazione, felice o infelice che sia, nella quale accade qualcosa che spinge il personaggio principale a entrare in azione per risolverla.

Struttura
A parità di argomento, ogni romanzo si diversifica dall'altro a causa dello stile di chi scrive, le esperienze vissute, il livello culturale e l'ambiente di provenienza.
Comunque è possibile tratteggiare uno schema che viene seguito nella maggior parte dei testi.

-Si parte da un equilibrio iniziale che può migliorare o peggiorare.

-Il protagonista interagisce con altri personaggi.

-Alcuni personaggi posso agevolare il protagonista a raggiungere il suo scopo, in questo caso sono detti “aiutanti”.
AMICOjpg
-Alcuni personaggi possono mettere invece i bastoni tra le ruote al nostro eroe. In questo caso sono detti “antagonisti”.
ANTAGONISTAjpg

-Come già detto, il protagonista si dà da fare, supera ostacoli, alterne fortune o sfortune, al fine di raggiungere un determinato scopo (amore, libertà, assicurare un assassino alla giustizia ecc.)
-Il finale che comporta la ricostruzione di un equilibrio può essere positivo o negativo.

Trama

Si tratta di una serie di eventi che si sviluppano in maniera più o meno intricata.
Può seguire le vicende di un solo personaggio mentre le altre persone gli gravitano attorno, oppure può diramarsi in più storie relative a più personaggi che finiscono per intrecciarsi tra di loro e unirsi per il raggiungimento di uno scopo comune.